Crea la macchina su misura per te con i componenti pc online di Unieuro
Per chi deve assemblare un pc ex novo oppure sostituire dei pezzi, l'acquisto dei giusti componenti per computer può migliorare le prestazioni ed evitare di ritrovarsi, troppo presto, con elementi poco performanti o desueti. Ma quali sono, in definitiva, le parti da comprare e, soprattutto, che funzioni svolgono?
Sicuramente, l'unità più importante è costituita dalla CPU, che comunica con gli altri elementi tramite la sceda PCI e il cui surriscaldamento può essere scongiurato dalle paste termiche. I processori più innovativi sono integrati con il cloud, ottimizzano i consumi energetici e offrono diversi thread di elaborazione per ciascun core, aumentando l'efficienza dei diversi componenti hardware.
In secondo luogo, chi vuole cimentarsi dovrà pensare alla scheda madre, che i videogiocatori spesso scelgono anche per gli slot che consentono di inserire più schede video. Le schede audio integrate, invece, solitamente sono più che sufficienti per giocare e vanno selezionate a parte solo se ci si occupa di suono a livello professionale.
Continuando a parlare dei componenti per pc da gaming la RAM, che governa il multitasking, deve adeguarsi alle specifiche esigenze di gioco: così, se per un apparecchio di casa basteranno 4 GB, per una macchina a uso consolle, proprio come per una workstation, ne serviranno circa il quadruplo.
Passando all'hard disk, chi sta valutando la configurazione ideale per il pc dovrebbe dotarsi di un SSD di capacità limitata da dedicare alle risorse di sistema, cui unire un disco duro capiente, interno o esterno, dove salvare tutti i file.
Ma tra i componenti del computer non bisogna dimenticare nemmeno il case, ossia l'involucro che custodisce le parti fondamentali della macchina, da bloccare eventualmente alla scrivania grazie agli appositi accessori. Seppur spesso venga scelto soprattutto per ragioni estetiche, è importante prestare attenzione alle prese audio e alle porte integrate, magari optando per quei modelli che presentano USB di terza generazione.
Infine, chi deve selezionare i componenti per il computer dovrebbe assicurarsi un sistema di raffreddamento composto da ventole e dissipatori di qualità e poco rumorosi, un alimentatore adeguato all'apparecchio in uso e, naturalmente, un UPS, in grado di proteggere l'hardware da possibili picchi di tensione, evitando la perdita di dati, dovuta a blackout improvvisi.
Adesso che sai quali sono le parti essenziali, non ti resta che scegliere i componenti per il tuo pc da gaming o da lavoro, naturalmente approfittando degli sconti del nostro store online.