UPS: Scegli nel vasto assortimento il gruppo di continuità adatto alle tue esigenze
Vuoi difendere da sbalzi di corrente i PC e gli altri dispositivi dell'ufficio e di casa? Visita la vetrina online di Unieuro: ti aspettano affidabili UPS delle migliori marche.
Il gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply) permette al tuo PC di avere un'alimentazione costante senza che subisca i danni di eventuali sbalzi di tensione. Sappiamo come è facile, per chi non possiede un gruppo continuità, perdere i dati a cui si sta lavorando per un improvviso black out o per cadute di tensione che rovinano anche il computer. I tuoi dispositivi elettronici costano cifre rilevanti ed è quindi necessario scegliere un dispositivo a batterie che mantenga acceso il PC quando si verifica uno sbalzo di corrente.
Per effettuare la scelta del dispositivo adatto alle tue esigenze devi tenere presente alcune caratteristiche dei gruppi di continuità. A seconda del budget e delle tue esigenze puoi scegliere gruppi di continuità offline o line interactive che si attivano tra i 5 e i 10 millisecondi. Esiste anche un terzo gruppo di apparecchi a doppia conversione che offre un'altissima protezione: quando si verifica l'interruzione di corrente forniscono subito l'alimentazione.
Scegliendo il gruppo di continuità per PC devi considerare anche la tipologia degli ingressi dell'UPS: potrai trovare porte Schuko o IEC 320 C13. In alcuni casi potresti avere necessità di un adattatore o di una multipresa.
Un discorso a parte merita il dimensionamento dell'UPS gruppo di continuità, che farai in base ai watt e al tempo che desideri restino accesi i carichi collegati se manca l'elettricità. Ricorda che un UPS sovradimensionato, cioè con un valore VA maggiore rispetto a quello minimo necessario, permette una lunga autonomia.
Proteggi la tua postazione informatica con un ruppo continuità PC come l'UPS APC o di altri marchi: la qualità dell'alimentazione elettrica non sarà più un problema.