Customizza la tua reflex con obiettivi potenti e precisi!
Il mondo della fotografia digitale è il tuo regno nel tempo libero oppure 7 giorni su 7? Che tu sia un fotografo di professione o un cultore della fotografia, se possiedi una delle fotocamere reflex digitali di ultima generazione, sei senza subbio un esperto in materia e, in quanto tale, sai benissimo quanto possa fare la differenza la scelta del giusto obiettivo, a seconda del tipo di scatto che miri a ottenere. Il corpo macchina di una reflex viene venduto, solitamente, con un obiettivo basic, che può andare bene per i primi tentativi, ma va necessariamente affiancato, se non sostituito, da una dotazione professionale di obiettivi adatti alle varie esigenze. Scopri una gamma ampia e a prezzi super convenienti, selezionata dai migliori brand sul mercato, nella vetrina online di Unieuro: in pochi clic ti aggiudichi un autentico affare, portandoti a casa obiettivi Canon, obiettivi Nikon, obiettivi Sigma ed esemplari di altri popolari marchi.
Come fare per riconoscere i migliori obiettivi Canon? Partiamo dall'inizio: in generale, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i vari obiettivi? Il tratto saliente è la lunghezza focale, ovvero il range di avvicinamento o distanziamento dell'oggetto da inquadrare. In base a questa specifica, gli obiettivi vengono classificati in standard, grandangolari e teleobiettivi. L'obiettivo standard ha una lunghezza focale pari a 50 mm; il risultato nella fotografia è una visione molto simile a quella a occhio nudo. Per questo, li si impiega massicciamente nella street photography, ma anche nella ritrattistica. Veniamo ai grandangolari: con una lunghezza focale inferiore ai 50 mm, possono includere numerosissimi dettagli nel loro campo visivo, e questo li rende i prediletti per la fotografia paesaggistica. All'opposto, i teleobiettivi vantano una lunghezza focale dai 70 mm in su. Ciò fa sì che avvicinino anche soggetti molto lontani rispetto al punto in cui viene scattata la foto, ingrandendoli rispetto alla visione naturale. I teleobiettivi sono usati per i ritratti e per fotografie naturalistiche su ampio raggio. Va aggiunta una considerazione che riguarda tutte le sottocategorie: gli obiettivi possono coprire un intervallo di lunghezze focali, e in questo caso si parla di obiettivi zoom, oppure essere contraddistinti da una lunghezza focale fissa.
Un'altra specifica tecnica che devi prendere in esame nel selezionare i migliori obiettivi Canon, obiettivi Nikon o obiettivi Sigma è l'apertura focale, che corrisponde alla quantità di luce che può passare attraverso l'obiettivo. Maggiore è l'apertura focale, più ci si avvicina all'effetto sfocato. Anche la distanza minima di messa a fuoco e la stabilizzazione distinguono gli obiettivi l'uno dall'altro, e fanno sì che ricadano in questa o quella fascia di prezzo. Se hai già individuato gli obiettivi Canon che preferisci, potresti presto aver bisogno di fare un salto nella sezione filtri per obiettivi: il loro compito è correggere colore e saturazione, esattamente come i filtri dei software di image editing. Per far fronte a [b]condizioni di luce ed esposizione non ottimali, hai a tua diposizione un vero arsenale di filtri da applicare all'obiettivo, come il filtro polarizzatore, il filtro Skylight, il filtro neutro e il filtro UV.