Sfrutta la potenza del vapore ed elimina i germi più ostinati
A volte può essere difficile eliminare lo sporco più difficile in particolare nei bagni e in tutti quei luoghi dove le muffe e altre tipologie di germi trovano terreno fertile con più facilità. Per riuscire a pulire anche le zone più difficili la soluzione ideale è dotarsi di un pulitore a vapore: questo elettrodomestico è infatti provvisto di una tecnologia grazie alla quale riesce a pulire anche le superfici più difficili.
Grazie a una resistenza, posizionata nel serbatoio, il generatore scalda l’acqua fino a trasformarla in vapore che sarà quindi in grado di sciogliere efficacemente lo sporco rimuovendo quindi muffe, incrostazioni e macchi e igienizzare da germi e batteri la superficie. Oltre al serbatoio sono solitamente presenti un termostato, che controlla la temperatura, una valvola di sicurezza per mantenere la giusta pressione all’interno del serbatoio, e un’estremità da cui fuoriesce il vapore, la quale può presentarsi sotto forma di un tubo o di una bocchetta.
Esistono diverse tipologie di pulitori a vapore: quelli tradizionali, equipaggiati con un set di spazzole e tubi, quelli portatili, solitamente sprovvisti di tubo ma più maneggevoli, e le scope a vapore, una via di mezzo compatta e maneggevole.
Quando si sceglie un piccolo elettrodomestico come questo bisogna tenere a mente alcune caratteristiche per essere sicuri di effettuare l’acquisto più indicato per le proprie esigenze. Innanzitutto occorre controllare la capienza del serbatoio e che sia possibile aggiungere acqua mentre si lavora senza dover aspettare che si raffreddi. In secondo luogo bisogna considerare le dimensioni e il peso dal momento che, una volta riempiti, i pulitori a vapore possono diventare piuttosto pesanti e quindi scomodi da maneggiare. Infine è buona norma prestare attenzione alla possibilità di regolare il getto di vapore, poiché bisognerà calibrarlo a seconda della tipologia di pavimento che si deve pulire.
Un altro aspetto da valutare per l’acquisto di un generatore di vapore è in ultima analisi il consumo: generalmente infatti i pulitori a vapore consumano una quantità considerevole di energia, che è tanto più alta quanto più grandi sono le dimensioni dell’elettrodomestico.
Su Unieuro è disponibile un’ampia selezione di piccoli e grandi elettrodomestici legati alla pulizia casa e stiro di grandi marchi come Polti, Ariete e Hoover: scopri tutte le offerte e approfitta dei prezzi vantaggiosi disponibili online.