Scopri la storia e tutte le funzioni delle migliori stazioni meteo
La misurazione delle variazioni barometriche consente di conoscere in anticipo, con buona approssimazione, le condizioni meteorologiche future. Se sei un appassionato o cerchi una stazione meteo per ricavare le tue personali previsioni su come sarà il tempo nei giorni prossimi, consulta le offerte su piccoli e grandi elettrodomestici dell'e-commerce Unieuro, dove trovi una sezione dedicata alle stazioni barometriche.
Grazie alla tecnologia digitale ed alla precisione dei sensori, una moderna stazione barometrica è molto attendibile sulle previsioni a breve termine. In alcune stazioni meteo da casa un display LCD permette di consultare previsioni e dati aggiornati in tempo reale, a seconda delle variazioni di pressione e di altri fattori che consentono di sapere come apparirà il cielo nelle prossime ore o nei giorni a venire.
Da millenni la previsione del tempo è stata una materia appassionante ma anche di vitale importanza per le civiltà e per il loro sviluppo. Già in epoca rinascimentale Leonardo da Vinci aveva realizzato una prima stazione meteo che osservava la quantità di umidità presente nell'aria, per approssimare una previsione. Oltre cento anni dopo, il fisico Torricelli scoprì il barometro per la misurazione della pressione atmosferica. Studi del XIX secolo evidenziarono proprio gli effetti che i mutamenti di pressione hanno sui venti e sulle condizioni meteorologiche. Unendo la miglior tecnologia del momento e le teorie elaborate da importanti scienziati nel corso di decenni, vengono prodotte le stazioni meteo Oregon Scientific, le stazioni barometriche Hama o di altre marche importanti che trovi sul portale Unieuro.
Una stazione meteo casa non si limita a fornire le previsioni del tempo sul proprio display LCD. Disponibili in pratici e compatti formati da scrivania o da parete, questi dispositivi integrano spesso un orologio digitale con allarme sveglia. Ciascuna stazione meteo, inoltre, fornisce una misurazione della temperatura e del grado di umidità degli ambienti. Scegliendo una stazione meteo WiFi, i dati raccolti anche da eventuali barometri esterni passano direttamente al display grazie a connessioni senza fili e possono, in alcuni casi, essere visualizzati su smartphone e altri dispositivi mobili, utilizzando App dedicate.
Cerca la migliore stazione meteo per casa tua, valutando prezzi, caratteristiche tecniche e funzionalità. I dispositivi più semplici sono dotati di tutti gli strumenti base per fornirti una previsione meteo attendibile, mentre le stazioni più avanzate si presentano come piccoli computer, con display a colori e gradevoli effetti grafici.