Cuffie DJ: il massimo del divertimento per i veri appassionati di musica!
Sono le migliori alleate di chi passa le proprie notti facendo divertire e ballare gli altri: le cuffie dj, insieme al mixer e controller, sono indispensabili per chi lavora in discoteca o nei club. Ma come scegliere il modello che ti accompagnerà nelle tue esibizioni?
La prime caratteristiche da valutare sono quelle tecniche, a partire dall'ampiezza del driver e dalla sensibilità, misurata in decibel. Più questo valore è elevato e più, a parità di potenza dell'apparecchio collegato, le cuffie da dj emetteranno un volume maggiore, garantendo un ascolto nitido, persino in ambienti molto rumorosi.
Un altro parametro da considerare è la risposta in frequenza, che indica l'ampiezza dei suoni coperti dal dispositivo. Quella ideale è dai 20 ai 20.000 Hz, corrispondente alla gamma percepibile dall'orecchio umano. Anche l'impendenza influenza la resa acustica. Solitamente, quella delle cuffie da dj dovrebbe essere piuttosto alta, il più vicina possibile a quella del mixer o dell'amplificatore. Tuttavia, chi userà gli auricolari anche con lo smartphone o l'IPod, farà meglio a stare al massimo sui 60 ohm.
Passando alla tipologia, nonostante la crescente diffusione dei più leggeri modelli intra-aurali, le cuffie da dj maggiormente utilizzate rimangono quelle sovra o circumaurali. A renderle così popolari è soprattutto la loro capacità di isolare dai rumori ambientali, potenziata da apposite chiusure sul retro.
L'isolamento acustico, comunque, non è tutto: il design delle cuffie da dj, oltre a evitare la dispersione sonora, deve essere di tendenza e in grado di assicurare comfort, ergonomia e maneggevolezza. Per questo, le proposte sul mercato prevedono bracci estensibili che si adattano alle differenti misure della testa, strutture completamente pieghevoli, ideali per chi vuole portarle con sé in viaggio e particolari snodi che permettono di indossarle a piacere, anche solo a un orecchio.
Infine, visto che un dj ha bisogno di libertà di movimento, i cavi devono essere sufficientemente estesi, senza però risultare ingombranti. Ecco perché quelli dei modelli professionali spesso sono a spirale e arrivano a raggiungere i due o tre metri. La maggior parte, tuttavia, è staccabile e permette la sostituzione con connettori più corti, adatti all'ascolto degli mp3.
Se terrai conto di tutte le indicazioni fornite, su Unieuro troverai le cuffie da dj che ti permetteranno di dare il massimo sia nelle prove in studio, che nelle emozionanti performance live.