Diffusori audio portatili: la musica sarà sempre con te!
Sono disponibili in diverse fasce di prezzo e, spesso, stupiscono per le prestazioni di tutto rispetto: i mini diffusori ti permetteranno di portare la tua musica sempre con te, dalle feste in giardino ai più angusti angoli della casa. Ma come orientarsi tra le tante offerte sul mercato?
La prima caratteristica da valutare sono ovviamente le performance audio, perché i mini diffusori con altoparlanti, diversamente dalle docking station Hp pensate per incrementare la produttività, sono state ideate proprio per diversificare le esperienze d'ascolto.
È a questo scopo che le migliori case produttrici hanno trasformando le casse di dimensioni ridotte in un concentrato di tecnologia. Basti considerare la docking station Denon Heos 7, dotata di cinque driver e amplificatori di classe D, o il rinomato Bose Soundlink mini II, diffusore che, pur essendo stato creato per viaggiare, impressiona per la doppia efficienza dei trasduttori e per il suono pulito degli altoparlanti speculari.
Ma gli speaker portatili e le dock station devono assicurare anche la massima versatilità, garantita sia dalle [b]connessioni[/b] fisiche, come le porte USB per il collegamento di hard disk e pen drive, che, soprattutto, da quelle wireless. I mini diffusori Bluetooth, infatti, permettono di riprodurre i contenuti dai svariati dispositivi, come i notebook, gli smartphone e i tablet posizionati fino a dieci metri di distanza.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il design, che va considerato sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Non a caso, il mini diffusore Bose SoundLink Revolve+ ha una forma circolare, per favorire la condivisione dell'ascolto. La docking station Bigben Interactive TW5, invece, conquista per l'immagine pop, che la rende un irresistibile complemento d'arredo.
Infine, nello scegliere i mini diffusori bisogna dare uno sguardo alle funzionalità aggiuntive, come gli orologi e le sveglie con tasto snooze, ai materiali, che devono resistere agli urti e alle infiltrazioni dovute all'uso outdoor e alla compatibilità. Alcuni mini diffusori Bluetooth, infatti, sono ottimizzati per determinati sistemi operativi, mentre altri, come la Samsung docking station DA-E550, si adattano sia ai dispositivi Apple che a quelli Android.
Se terrai conto di queste indicazioni, su Uniero troverai i mini diffusori e le dock station che ti accompagneranno in ogni avventura musicale.