Mini Hifi: la praticità a portata di mano!
Servono principalmente per riprodurre brani musicali in alta fedeltà ma, sempre più spesso, vengono utilizzati come sostituti degli home theatre o per altri scopi di intrattenimento: i mini hi fi sono apparecchi dalle mille funzionalità, ma come scegliere quello più adatto ai tuoi bisogni?
Sicuramente, il primo parametro da prendere in considerazione è la qualità audio, i cui indicatori sono la potenza, espressa in watt rms, l'impendenza, che per un audiofilo non dovrebbe mai scendere sotto ai 4-8 ohms e la distorsione armonica totale che, nel miglior mini hi fi possibile, dovrebbe mantenersi vicina allo 0. L'acustica, comunque, può essere ottimizzata anche da opzioni come il Mega Bass.
Oggi, però, la resa sonora non basta più: in un mondo in cui la musica è sempre più liquida e digitalizzata un ruolo di primo piano lo ricoprono le connessioni Bluetooth e quelle Wi-Fi, le porte USB per collegare lo stereo a smartphone, tablet e notebook e il supporto di tutti i principali formati audio. Anche le porte HDMI e le app per gestire l'impianto da remoto sono fondamentali e, non a caso, i prodotti più blasonati, come i mini hi fi Lg, Yamaha e Sony, sono dotati di ingressi per il tv e di software proprietari.
Per chi pensa di usarlo un po' ovunque, poi, il miglior mini hi fi non può che essere compatto, leggero e configurato per la portabilità. Anche sotto questo aspetto, la casa produttrice giapponese con sede a Minato risulta all'avanguardia, avendo creato un apparecchio, il mini hi fi Sony MHCV77DW, che può essere trasportato come un trolley.
Ma le caratteristiche da ricercare in uno stereo di dimensioni ridotte non finiscono certo qui. Basti pensare al design, sempre più curato, tanto che alcuni mini hi fi Yamaha sono stati creati traendo ispirazione dalle forme e dai colori delle moto omonime.
Anche gli accessori come il telecomando e le funzionalità che permettono di visualizzare i brani, memorizzare frequenze radio e usare lo stereo come un Karaoke o una stazione dj sono importanti. Per non parlare dei materiali, che dovrebbero essere resistenti all'usura e alle infiltrazioni d'acqua.
Se terrai conto di queste indicazioni, sullo store di Unieuro troverai il sistema hi-fi perfetto per te. Ti offriamo solo i prodotti delle migliori marche, come i mini hi fi Sony, i mini hi fi Yamaha e quelli LG.