Espandi al massimo la memoria della tua reflex su Unieuro!
Hai comprato da poco una delle fotocamere reflex digitali in vetrina al miglior prezzo su Unieuro, o una favolosa action cam per immortalare le tue performance da brivido e adesso hai un disperato bisogno di una memoria flash per incamerare i tuoi file? Le memory card, cioè schede di memoria, sono le componenti deputate a conservare i dati della tua reflex o videocamera. In quanto contenitori di dati, la loro capienza, misurata in gb, è il primo tratto che salta all'occhio. Ma fare di tutta un'erba un fascio sarebbe fuorviante, perché esistono memorie e memorie. Anche la casa di produzione, naturalmente, e i brand con cui sono compatibili contraddistinguono le memory card. Ecco allora che ti imbatterai in una memoria Sandisk, una memoria Transcend, una memoria Sony una memoria Samsung o una memoria Canon, per citarne solo alcune. Prima di decidere del nome proprio, pensa a distinguere tra i diversi modelli: sapevi che la memoria flash è solo una delle tecnologie disponibili, e tra le meno recenti?
Il formato Compact Flash, o cf card, continua a essere usato, nonostante sia ormai datato, per alcune fotocamere reflex professionali. Tuttavia, resta in commercio solo la memoria flash di tipo I, mentre la II, che era spessa ben 5 mm, una sorta di hard disk in miniatura, è stata definitivamente superata. Pur essendo più sottili, le flash di tipo I sono molto più robuste e resistenti e offrono uno spazio di archiviazione più elevato rispetto alle antenate. Le più recenti sfruttano la tecnologia UDMA ad alta velocità di trasferimento dati. Le memory card SD (Secure Digital) sono le più diffuse attualmente per le reflex. Le SDHC, cioè high capacity, arrivano a ospitare fino a 32 gb, mentre le SDXC, cioè extended capacity, vanno dai 64 gb ai 2 tb. L'assoluta novità nel campo è la memoria XQD che, oltre a una capienza che arriva ai 2 tb, viaggia ad altissime velocità di trasferimento dati. Infine, le micro SD card si impiegano massicciamente per smartphone, tablet e action cam GoPro, ma si ritrovano anche nelle fotocamere compatte.
Oltre alla capienza, le schede di memoria si caratterizzano anche per altri parametri, cioè la velocità di scrittura dei dati e la velocità di lettura dei dati, che denota il tempo impiegato a trasferire dati dal device a supporti esterni, come un pc o un hard disk. Orientati tra i requisiti delle memorie in base alle tue esigenze: ciascuno ha la sua importanza e va a incidere su un aspetto in particolare del tuo flusso di lavoro. Se possiedi una videocamera HD, per esempio, la velocità minima di scrittura è essenziale, poiché, se troppo bassa, rischierebbe di farti perdere dei fotogrammi, con il risultato antiestetico di un video a scatti.