Scegli il tuo sdoppiatore usb tra le imperdibili offerte di Unieuro
Moltiplica gli ingressi del computer, smistando il segnale di input in svariati canali, per poi farlo ritornare singolo: l'hub usb ti permetterà di lavorare al pc con più dispositivi contemporaneamente, offrendoti una connessione stabile e potenziata. Ma come selezionare il dispositivo adatto alle tue esigenze?
Sicuramente, il primo parametro da valutare è la quantità delle porte USB, con le quali si possono collegare simultaneamente hard disk, tablet, smartphone, chiavette, fotocamere e altro ancora. La maggioranza dei prodotti presenti sul mercato ne hanno da quattro a sei, anche se un hub usb alimentato sotto forma di dockstation può consentire di connettere fino a tredici periferiche e, grazie agli ingressi USB Type-C o Thunderbolt 3, permette anche di ricaricare in modo autonomo il sistema.
Secondariamente, per indovinare l'acquisto bisogna pensare alla velocità di trasferimento dati. I professionisti come i fotografi o i grafici ma anche coloro che, più semplicemente, vogliono godersi la qualità dei video in HD faranno meglio a puntare su un hub usb 3.0, dotato di porte molto più rapide rispetto a quelle caratterizzate dal vecchio standard 2.0.
Se, poi, i file da trasferire sono molto pesanti, meglio puntare su una multipresa USB che integri la porta Thunderbolt, che invia fino a 40 Gbps. A volte, poi, le informazioni non solo sono tante ma devono necessariamente rimanere riservate. In questo caso, la ciabatta USB dovrà prevedere particolari protocolli di sicurezza, come quelli che consentono l'identificazione del sistema, per salvaguardare i dati contro gli accessi non autorizzati.
Un altro aspetto cui porre attenzione è la tipologia dell'attacco USB: se attualmente il più diffuso è ancora il tipo A, l'hub usb C, rappresenta già un ottimo acquisto, perché i suoi connettori più piccoli da un lato offrono una velocità di 10 Gbps e dall'altro sono sempre più adottati dalle case produttrici.
Infine, prima di acquistare una presa multipla USB bisogna considerare i materiali, optando per cavi rinforzati e connettori resistenti al calore, e il design, sia a livello estetico che funzionale. Gli hub USB dalla linea sottile e compatta, infatti, sono pratici da trasportare e belli da vedere ma è importante che le porte siano abbastanza separate tra loro.
Tenendo conto di queste indicazioni, tra le offerte di Unieuro troverai l'hub USB 3.0 o 2.0 perfetto per te.