Hai voglia di farti un regalo? Approfitta del Black Friday e scopri tutte le offerte e i consigli di Unieuro!
E tu, sei pronto per il Black Friday 2024? Quest’anno Unieuro ha pensato a una serie di offerte imperdibili, studiate per accontentare tutti, ma proprio tutti: nessuno potrà tornare a casa a mani vuote durante quello che sarà il Black Friday più folle a memoria d’uomo.
Sconti, promozioni, deal imperdibili si avvicenderanno in quest’occasione per tingere di nero il venerdì più atteso da tutti gli amanti dell’elettronica e da chi sta aspettando l’occasione giusta per portarsi a casa uno smartphone, o vuole approfittarne per mandare in pensione qualche elettrodomestico ormai datato sostituendolo con una versione più moderna ed efficiente.
Sullo store online di Unieuro troverai tutte le informazioni che ti servono per approfittare nel modo più efficace di tutte le offerte che abbiamo pensato per il Black Friday: il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti un’esperienza immersiva e folle, paragonabile a quella che si verifica negli USA, con la differenza che noi dedicheremo pari attenzione tanto ai punti vendita quanto alla sezione online, così da consentire anche a chi non può recarsi in un negozio di approfittare di tutte le offerte del venerdì nero.
Qual è l’origine del Black Friday?
L’origine del Black Friday è probabilmente collegata alla “Christmas Parade”, usanza tipicamente americana che si tiene dopo il Giorno del Ringraziamento con la quale si apre ufficialmente la stagione natalizia. Tra il 19esimo e il 20esimo secolo sempre più parate iniziarono ad essere sponsorizzate da grandi catene di centri commerciali e di conseguenza, nel corso degli anni, la parata è diventata sinonimo di acquisti.
Perché si chiama Black Friday?
L’origine del termine è incerta: secondo alcuni l’espressione si ricollega al traffico causato delle macchine e dalle file di consumatori al di fuori dei negozi americani in questo giorno dell’anno, per altri il colore “nero” fa riferimento al colore con cui gli esercenti americani annotavano i guadagni nei libri contabili, il nero appunto.
Come sopravvivere al Black Friday?
Non è però tutto rose e fiori: il Black Friday, infatti, non è solamente un’occasione in cui concludere acquisti vantaggiosi e portarsi avanti con i regali di Natale, ma è anche una vera e propria gara a chi si accaparra la migliore offerta. Sopravvivere al Black Friday può essere un’impresa ardua, perciò bisogna essere preparati e non lasciare nulla al caso se si vuole veramente trarre il massimo vantaggio dalla situazione e non ritrovarsi a girovagare per un punto vendita o su internet con la sola preoccupazione di comprare qualcosa prima che lo faccia qualcun altro.
1. Informarsi
Il primo step fondamentale per chi intenda approcciarsi in modo efficace al venerdì nero è sicuramente rimanere informati e aggiornati su tutte le offerte in corso: per questo è importante visitare frequentemente il sito di Unieuro, iscriversi alla mailing list e accaparrarsi tutti i volantini sui quali si riesce a mettere le mani, così da sapere in anticipo cosa effettivamente sarà disponibile e stilare una lista dei propri desideri e delle proprie priorità.
2. Avere un piano
Una volta raccolte abbastanza informazioni, come dei novelli 007, sarà il momento del piano: sebbene sia luogo comune pensare che un’attenta pianificazione non potrà mai sostituire un colpo di fortuna, bisogna anche rilevare che di colpi di fortuna non ce ne sono poi tanti, specie se si deve competere con migliaia di altre persone che vogliono accaparrarsi l’oggetto delle nostre brame.
Il consiglio è quindi quello di arrivare al Black Friday preparati, con un piano strategico in mano: sarà quindi opportuno effettuare una ricognizione del punto vendita in cui intendi recarti e prendere dimestichezza con lo store online, dal momento che il prodotto che ti interessa potrebbe non essere disponibile nel tuo negozio di fiducia, ma potrebbe esserlo online!Non vorrai perdere tempo prezioso cercando di capire come trovare i prodotti velocemente, aggiungerli al carrello e fare il checkout, vero?
3. Fare squadra
L’unione fa la forza, si sa, e questo motto è valido in tutte le circostanze della vita, tanto più quando bisogna competere con altre persone per il raggiungimento di un obiettivo. Potrai infatti essere anche informato su tutte le promozioni e padroneggiare la navigazione sul sito, ma non puoi essere in più posti contemporaneamente o, ancora peggio, potresti essere bloccato al lavoro e perderti tutto il divertimento!
In questi casi è bene fare squadra con qualche amico, condividere la lista dei desideri e stabilire chi ha le possibilità migliori di concludere l’affare: con un team affiatato nulla potrà mettersi tra te e il tuo prossimo acquisto a prezzo scontato.
4. Non farsi prendere dall’ansia
Un altro consiglio utile tanto per il Black Friday quanto per la vita è non farsi prendere dall’ansia: ci sono tante persone? I prodotti esauriscono? Non riesci ad arrivare in negozio o a collegarti al sito all’ora esatta che avevi pianificato? Don’t panic!
L’ansia è il peggior nemico dell’acquirente, in quanto si rischia di entrare in panico per un nonnulla e quindi effettuare acquisti troppo impulsivi, oppure non necessari: cerca di mantenere la calma anche quando la situazione sembra degenerare e ne uscirai vincitore… e con il prodotto che tanto volevi!
Chi troppo vuole… nulla stringe!
Infine, la morale: come in tutte le cose, bisogna sapersi assestare sul giusto mezzo, e capire quando è il caso di lasciare il campo agli altri. Se hai già finalizzato gli acquisti che ti eri prefissato – e sei ancora tutto intero per raccontarlo – vai a casa e goditeli: non c’è nulla di peggio che incaponirsi sul voler competere per troppi prodotti diversi e ritrovarsi invece con un pugno di mosche in mano.
Seleziona i prodotti che ti interessano prima di buttarti a capofitto nella corsa, non pensare di arrivare in negozio e comprare tutto tu per primo: non funzionerà e avrai perso una giornata.
Le origini del Black Friday
Fino a qualche anno fa, il Black Friday non era diffuso in Italia, ma era una tradizione prettamente tipica degli Stati Uniti.
L’origine del termine non è chiara: alcuni sostengono che l’espressione sia stata coniata a Filadelfia in relazione al traffico pesantemente congestionato che veniva registrato in occasione di quel giorno; altri sostengono che invece l’espressione faccia riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, dal momento che in questo periodo passavano tradizionalmente dal colore rosso – simboleggiante le perdite – al nero, che invece stava a indicare i guadagni.
Per estensione, quindi, il Black Friday è passato a significare una giornata particolarmente positiva per i guadagni delle attività commerciali: da notare anche che il venerdì nero rappresentava – e rappresenta tutt’ora – l’anticamera del periodo natalizio, notoriamente quello più roseo per i commercianti.
Per quanto riguarda la data, invece, il Black Friday è legato alla tradizione del Thanksgiving, ovvero il giorno del ringraziamento, che viene celebrato negli Stati Uniti ogni anno il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday è tradizionalmente seguito dal Cyber Monday, una giornata dedicata interamente agli sconti sui prodotti di elettronica.